Un granaio nel villaggio Tiéblédougou

Diocesi di San (Mali)

Su richiesta del Gruppo Africa Grand Baobab ONLUS, Fondazione Ferriera Valsabbia (Consiglio di Amministrazione del 26 aprile 2023) ha elargito un contributo per il progetto sviluppo della Caritas San (Mali).

Il granaio di previdenza è un’organizzazione di villaggio i cui membri decidono di autosostenersi, costituendo riserve di cereali, per prevenire le situazioni di crisi alimentare a livello locale, in particolare durante la stagione secca. Si basa sui principi di solidarietà e partecipazione finalizzati ai seguenti obiettivi: la vendita a prezzi non speculativi alle comunità, la distribuzione ai più poveri e il sostegno ad azioni di sviluppo locali.

L’iniziativa ha contribuito al miglioramento della sicurezza alimentare nel villaggio di Tiéblédougou. (Comune di Timissa, Circoscrizione di Fangasso, Diocesi di San) attraverso la costruzione e la gestione di un magazzino per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti agricoli. Il progetto ha riguardato la costruzione di un granaio (capannone in cemento), la realizzazione di pallet di legno a doppio piano e l’acquisto di una bilancia a bascula con portata di 500 kg.