Convegno e Rassegna musicale Giovanni Ligasacchi
Il Maestro L’Uomo Il Pioniere

Preseglie, Agnosine, Bione, Odolo e Sabbio Chiese (BS)

L’Associazione Filarmonica Conca d’Oro – Vallesabbia per celebrare la figura del Maestro Giovanni Ligasacchi (Preseglie 6.6.1920 – Brescia 3.1.2005) ha organizzato un convegno e una rassegna musicale con concerti nei Comuni di Agnosine, Bione, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese. Del Maestro è stata ricordata la straordinaria opera di divulgatore della cultura musicale in ambito bandistico e non solo, ma anche la fenomenale attività didattica ed educativa oltre che il generoso impegno civile e umano.

Fondazione Ferriera Valsabbia ha deliberato un sostegno economico alle lodevoli iniziative per ricordare Giovanni Ligasacchi che dal 1971 al 1975 è stato ideatore e direttore della Filarmonica Conca d’Oro (Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2022).