Hospice Casa Abbà

Diocesi di Castanhal (Brasile)

L’Associazione Amici di Viseu nasce nel 1996 con l’intento di sostenere l’opera missionaria di don Gigi Guerrini, allora curato a San Zeno e oggi presbitero collaboratore nell’Unità Pastorale Conca d’Oro.

L’Hospice è stato ideato e cantierizzato grazie alla Diocesi di Castanhal ed è finalizzato ad accogliere i malati cronici ed oncologici dimessi dagli ospedali. Attualmente i malati in questo stato di sofferenza vengono consegnati alle famiglie che non possono offrire ai propri cari le cure necessarie e nel grande territorio dell’Amazzonia non esistono strutture di questo genere.

L’Hospice Abbà è una struttura ospedaliera in realizzazione che Fondazione Ferriera Valsabbia ha deciso di sostenere anche per il rapporto di amicizia con don Gigi, missionario per trent’anni in Brasile con il Vescovo Verzelletti (Consiglio di Amministrazione del 26 aprile 2023).