La Mechanobiology e la metastasi tumorale

Università degli Studi di Brescia

Presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università degli Studi di Brescia, è istituito il Centro di Ricerca Interdipartimentale di ricerca internazionale in Mechanobiology.

Il Centro promuove, coordina e sviluppa attività di ricerca, come la promozione di studi e ricerche sui sistemi biologici, con l’obiettivo finale di trasformare le scoperte in mechanobiology in innovazioni biomediche. Comprendere come le cellule che compongono il corpo umano siano in grado di trasformare stimoli meccanici in risposte biologiche (e viceversa) è l’ambito di ricerca in cui si muove questa disciplina.

Coordinata dal Professor Alberto Salvadori, la proposta progettuale, accolta e finanziata interamente prima da Ferriera Valsabbia e poi da Fondazione Ferriera Valsabbia (Consiglio di amministrazione del 30 marzo 2022), è finalizzata allo studio ed alla comprensione dei processi biologici legati alla metastasi tumorale, in cui la meccanica cellulare gioca un ruolo fondamentale.