Ludoteca “Tutti per uno”

Odolo (BS)

Il progetto della ludoteca “Tutti per Uno” si è prefissato di aiutare i bambini ed i ragazzi della scuola primaria e secondaria di secondo grado a maturare competenze nell’ambito scolastico e sociale.

Dopo una prima fase di sperimentazione presso l’oratorio di Odolo, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di bambini e ragazzi su due pomeriggi per settimana, il servizio è stato attivato per quattro pomeriggi. Oltre all’Oratorio della Parrocchia di Odolo sono state incluse le Parrocchie di Gazzane e di Preseglie per arrivare ad un coordinamento educativo nell’intera Conca d’oro.

Un educatore professionale ha coordinato il lavoro, anche con la collaborazione di volontari, per aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici e sono stati attivati dei laboratori o dei giochi che abbiano lo scopo di sviluppare le competenze relazionali e sociali dei ragazzi stessi.

Fondazione Ferriera Valsabbia ha deliberato il sostegno all’iniziativa e la relativa compartecipazione alla spesa del progetto (Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2022).