Montagna viva – Economia, società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento

Valsabbia

Già la corposa storia del professor Ugo Vaglia, il padre degli storici valligiani, ha spaziato su parecchi secoli su molti aspetti della storia della Valle Sabbia. Mancava però una visione più completa del Novecento, secolo difficile da indagare. Si è provveduto con questo libro, condotto con competenza e passione, a più mani con il convergere di più saggi.

Si è così così giunti al libro “Montagna viva Economia Società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento”, a cura dei professori Maria Paola Pasini e Rolando Anni, con il coinvolgimento del Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, edito da: Il Mulino il Titolo” Montagna viva” è di quelli “parlanti” e va nella convinzione che i libri rimangano lo strumento centrale per la crescita del sapere.

Il volume, come negli intenti dei curatori degli estensori dei saggi, è risultato un interessantissimo quadro storico del 900 valligiano, composto da veloci, ma approfonditi, contributi sulle diverse tematiche che hanno riguardato la storia del 900.

La presentazione si è tenuta nell’aula della Gloria nella sede storica dell’Università Cattolica di Brescia il 6 ottobre 2023. È stata un’occasione importante per le tematiche esposte agli studiosi ed ai giovani presenti per le traiettorie culturali intraviste.

La seconda presentazione è avvenuta il 20 ottobre 2023 presso la sede del consiglio comunale di Odolo.

Fondazione Ferriera Valsabbia ha finanziato interamente la pubblicazione del volume ritenendola di grande interesse storico culturale (Consiglio di Amministrazione del 21 luglio 2021).