Un orto in ogni villaggio

Diocesi di San (Mali)

Su richiesta del Gruppo Africa Grand Baobab ONLUS, Fondazione Ferriera Valsabbia (Consiglio di Amministrazione del 23 febbraio 2022) ha elargito un contributo per la realizzazione di una delle ambizioni di Padre Manuel (responsabile Caritas Diocesi di San): un orto in ogni villaggio.

Il progetto ha riguardato la realizzazione di granai di previdenza e orti comunitari nell’ambito di intervento per l’autosufficienza alimentare, oltre che l’acquisizione dell’area comune, la recinzione dell’area, i pozzi, l’acquisto di attrezzi e sementi.

La Caritas diocesana di SAN (Mali) ha individuato un villaggio destinatario, avviando il progetto con la creazione e formazione del gruppo di destinatari.

Per le popolazioni locali, l’Orto di comunità vuol dire associarsi, istruirsi, attrezzarsi e cooperare per resistere alle difficoltà crescenti portate dai cambiamenti climatici e divenire autosufficienti.