Valle Sabbia 2030 – Verso un sistema locale sostenibile

Odolo (BS)

Il libro, a cura della professoressa Michela Valotti, si è avvalso anche dell’apporto degli alunni di una classe dell’indirizzo grafico di Vobarno dell’istituto d’istruzione superiore G. Perlasca di Valle Sabbia che, coordinati dai loro insegnanti, hanno curato l’aspetto grafico.
È quindi il frutto di una felice esperienza di collaborazione tra la Fondazione Ferriera Valsabbia ETS ed il mondo della scuola.

Il libro è concepito non semplicemente come un libro di storia della valle, ma si è posto l’obiettivo di approfondire l’importante snodo che si è aperto anche per la valle con il nuovo secolo.
Il volume rappresenta un contributo corale offerto dagli autori interpellati, conoscitori attenti e sensibili della valle, con l’intento di stimolare riflessioni ad ampio raggio, suggerendo talvolta traiettorie di ricerca, talvolta sfide ambiziose.

La presentazione del libro l’8 ottobre 2022 presso la bellissima sede del museo del Ferro di Odolo è stata anche l’occasione per presentare al pubblico presente la giovane Fondazione e le sue finalità.

La seconda presentazione del volume è avvenuta il 27 ottobre 2022 nella magnifica Sala della Gloria nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Fondazione Ferriera Valsabbia, profondamente radicata nella realtà valligiana, ha promosso e finanziato interamente la pubblicazione ritenendola importante e stimolante (Consiglio di Amministrazione del 21 luglio 2021).